Con l'estate in arrivo anche sulle grandi montagne ci si prepara alla più classica delle routine: carica il furgone, imbocca la strada, risali una montagna, torna giù full-gas saltando un road-gap, arriva in derapata sulla porta del bar, rimetti la bici nel furgone, guida fino al bike park dove metterai a segno giri su giri. E come se non bastasse, potresti anche pensare di presentarti alla partenza delle gare più selvagge del mondo. Questo è ciò per cui abbiamo costruito la Nomad ed è ciò che i bikers che ne possiedono una fanno ogni estate da anni.
L'ultima generazione di Nomad è ora dotata di una ruota anteriore da 29" abbinata ad una ruota posteriore da 27,5". Il meglio di entrambi i mondi quando non si sa dove si andrà a pedalare domani. Il Nomad ha un'escursione di 170 mm su una forcella con steli da 38 mm e 170 mm di escursione posteriore VPP™. Il Nomad è eccezionale nell'assorbire i colpi più forti, in modo che il rider possa affrontare i terreni più difficili con maggiore sicurezza. Ma grazie all'efficienza della sua pedalata, anche risalire fino all'inizio dei migliori trails non richiede una fatica così grande come per altre biciclette del settore.
Sul Nomad 6, il nostro obiettivo è stato quello di migliorare le sospensioni affinché riuscissero a trasmettere al biker maggiore sensibilità ed aderenza, ma anche maggiore sostegno lungo tutta l'escursione. L'abbassamento del valore di anti-squat ha ridotto il kick-back sul pedale in caso di grossi urti in velocità, migliorando al contempo la sensibilità complessiva della sospensione così da mantenere una trazione ottimale a tutte le velocità. In salita e in discesa. Riducendo il rapporto di leva siamo riusciti a migliorare la stabilità in funzione del peso del rider, lungo tutta l'escursione. La riduzione della progressione ha permesso quindi di ottenere una sospensione più lineare ed allo stesso tempo più controllata.
E poiché tutti amano viaggiare con il bagaglio a mano, l'ultima versione della Nomad ha anche un portaoggetti Glovebox all'interno del tubo obliquo dove è possibile riporre tutti i vostri oggetti sfruttando i nostri comodi Tool Walle e del Tube Purse.
La lunghezza del fodero e l'angolo di apertura del tubo sella sono adattati alle dimensioni del telaio (l'angolo diventa più ampio ed il rear-center cresce con l'aumentare delle taglie), in modo che ogni rider, indipendentemente dall'altezza, ottenga gli stessi benefici della geometria e goda della stessa maneggevolezza. Riders più alti generano sollecitazioni maggiori su telai più grandi. Per questo motivo abbiamo adattato la rigidità dei telai ad ogni taglia, per garantire a tutti la stessa qualità di guida.
La leggendaria vestibilità, le finiture curate e la qualità costruttiva offerta da Santa Cruz si traducono nei telai in carbonio ancora più resistenti accompagnati comunque da una garanzia a vita, caratterizzati da parti di ricambio facili da sostituire e reperire ovunque voi siate.
Scoprila nei dettagli cliccando qui.