Focus Italia Group, presente nel panorama ciclistico dal 2008, ha una storia importante e da assoluta protagonista nel mondo del ciclismo rappresentando, sin dalla sua fondazione, brand leader di settore e di mercato come Focus Bikes, Cervélo, Santa Cruz Bicycles e Kalkhoff.
Nel 2006, inizia la collaborazione con Derby Cycle Werke, in quel periodo la più grande azienda produttrice di biciclette in Germania e la seconda in Europa, ed è relativo all’importazione e la distribuzione del marchio Focus Bikes in esclusiva per l’Italia. Lo sviluppo è molto rapido e visti i tassi di crescita, nel 2008, di concerto con la casa madre, prende vita Focus Italia Srl che aggiunge alla distribuzione i marchi Kalkhoff e Univega.
Negli anni successivi si consolidano importanti traguardi che vedono l’acquisizione da parte di Pon Holdings di Derby Cycle Werke e di alcuni brand leader di mercato e già riferimento nel settore ciclistico come Gazelle, Cervélo, Santa Cruz, Union e BBB. La portata di questo consolidamento vede la naturale evoluzione nella costituzione della nuova divisione Pon.Bike e parallelamente si rafforza e si amplia la collaborazione da parte di Focus Italia Group che acquisisce la distribuzione in esclusiva per l’Italia del marchio Cervélo, nel 2012, e di Santa Cruz nel 2018 che si aggiungono al portafoglio dei brand rappresentati. La partnership con Pon.Bike vede un incremento del turnover di Focus Italia che da Srl si evolve in S.p.A. nel 2019 e diventa una Partner Company di Pon.Bike nell’anno successivo.
L'ultima acquisizione, nel gennaio 2023, vede l'ingresso tra i brand distribuiti di GT Bicycles un brand icona nel mondo della mountain bike.
Il nuovo headquarter in Valpolicella, alle porte di Verona, inaugurato nell’estate del 2021 è una facility di 5.500 mq progettata e realizzata nell’ottica dell’innovazione e studiata nei dettagli per rendere l’operatività ed il workflow il più efficiente possibile, con 25 collaboratori operativi, è possbile sostenere la distribuzione attuale di circa 20.000 biciclette a stagione verso più di 500 dealer sul territorio nazionale.